L’ematite

L’ematite è la pietra naturale che caratterizza i bracciai ed anelli della linea Luxury di Dreams.

E’ un minerale di pregio conosciuto sin dall’antichità come metallo prezioso e utilizzato per scopi terapeutici.

Il nome ematite significa “pietra del sangue”. Il suo nome deriva infatti dal greco Haima, che significa “sangue”.
Già impiegata a fini terapeutici dell’antico Egitto e presso i Babilonesi, era utilizzata per stimolare la produzione del sangue e accelerarne la coagulazione, e così anche nel Medioevo.
Sono noti anche i suoi effetti benefici per fortificare i polmoni, per la salute del fegato e dei reni e per disintossicare il corpo.

I cristalli di ematite hanno l’aspetto di un fiore metallico, tanto da avere il nome popolare di “rosa di ferro”.
La leggenda narra che l’ematite si chiama così perché veniva posta sui feriti di guerra per togliere loro il dolore, eliminando le tracce delle loro ferite, assorbendo la colorazione del loro sangue.

Descrizione dell’Ematite

Classe minerale: ossidi.
Formula chimica: Fe2O3 + Mg, Ti + (Al, Cr, Mn, Si, H2O).

L’ematite è un ossido del ferro di pregio, la cui formazione è principalmente legata a processi di tipo sedimentario, ma si forma anche in ambiente metamorfico ed in minor quantità nelle vene idrotermali, nelle rocce magmatiche e nelle zone d’ossidazione dei giacimenti di limonite.

Di colore nero dalla lucentezza metallica, durante la lavorazione assume naturalmente tonalità rosate, argentate o tendenti al bronzo.

Gli effetti sul corpo dell’Ematite

L’ematite migliora l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino tenue e stimola la produzione di globuli rossi. Utile in caso di anemia. Determina una migliore ossigenazione di tutti i tessuti dell’organismo e un miglioramento generale delle condizioni di salute dell’individuo.

Allevia qualsiasi tipo di dolore: mal di testa, dolori muscolari, renali o intestinali. Particolarmente indicata per disintossicare l’organismo e assorbire le impurità dei reni, del fegato e della milza. È consigliata anche come coadiuvante contro i dolori mestruali e durante la gravidanza o l’allattamento.

Se posizionata in prossimità dei talloni durante il rilassamento scioglie i crampi alle gambe e combatte la stanchezza.

Gli effetti sulla psiche

L’ematite stimola e rafforza la voglia di vivere dell’individuo e lo induce a migliorare le sue condizioni di vita. Fortifica la volontà e la consapevolezza delle proprie aspirazioni. Conferisce dinamismo e vitalità a chi la indossa, motivando a prendersi cura dei propri bisogni fondamentali e a lottare per il proprio benessere fisico.

Ha un’azione predominante nel nostro corpo fisico: è una pietra di disciplina e concentrazione che organizza le nostre energie come un guerriero che si prepara a combattere. La nostra forza interiore risulta magnetizzata ed energizzata dalla sua influenza.

Dà una sensazione di forza e calma l’ansia e gli attacchi di panico. Elimina le dispersioni mentali e vince l’eccessiva tendenza a sognare.

E’ associata all’elemento Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).

Chakra collegato all’Ematite: Primo chakra Muladhara (“Radice”)

Fonte: www.cure-naturali.it